FILOSOFIA DEL SITO

06.02.2016 21:36

La collaborazione, la comunicazione e la solidarietà saranno i cardini su cui evolverà l'intero sito.

L'invito é a non insegnare un Minibasket, fatto di specializzazioni di ruoli, di tattiche difensive, di schemi offensivi e di tecnica esasperata. Ogni "lezione" dovrà offrire ai bambini un "carico motorio" quanto più vario possibile, utilizzando quanti più piccoli attrezzi possibile, rispettando il ritmo di apprendimento dei bambini, presentando giochi per sviluppare la fantasia, tutto proposto da istruttori pazienti e coscienti del dosaggio dei "carichi" da proporre.

Le lezioni adotteranno sia il metodo induttivo che deduttivo, dove le correzioni sono appropriate e l'uso dei feedback è intelligente. 

Assistendo ad una minipartita, in cui sono frequenti le situazioni di sovra e sottonumero, ci piacerà osservare se e come il bambino "inventa", il grado della sua creatività, quanta fantasia motoria esprime e la qualità del suo gioco. 

Ci piace vedere istruttori sereni, che prima di essere tecnici siano degli educatori, che non vogliano perdere "quel poco di bambino" che hanno dentro e che desiderino mettere tutta la loro ricchezza interiore al servizio dei bambini per aiutarli "crescere", migliorare, divertirsi e giocare sempre meglio.

Crediamo in Istruttori creativi, educatori che capiscono e amano i bambini.